IL mensile più bello del mondo


In Italia nel 2011 è stato pubblicato il più bel magazine del mondo: IL – Intelligence in Lifestyle.

Il magazine “IL” è stato insignito del premio Best Magazine of the Year 2012 (Members choice) agli SPD Awards di New York, a pari merito con il Bloomberg Businessweek, giudicato “Best Magazine”. Gli SPD Awards sono i premi attribuiti dalla Society of Publication Designers e “IL” è stata giudicata la rivista graficamente più bella dell’anno, aggiudicandosi anche due medaglie d’argento per il redesign e per la grafica della sezione culturale Rane.

Il merito del successo di “IL” è dell’art director Francesco Franchi e della squadra di grafici, illustratori e fotografi da lui coordinati, ma soprattutto è di un editore che si è mostrato coraggioso e spudorato, dato che ha sovvertito il luogo comune che gli allegati ai quotidiani siano magazine da toilet o da sala d’attesa: troppo brevi per essere interessanti, troppo conformisti per essere attraenti.

Francesco Franchi, Art Director di IL

Francesco Franchi ha fatto un lavoro modernissimo, riuscendo nell’impresa di imporre uno stile futurista-retrò che si addice ai contenuti: lo fa con illustrazioni di una geometria fuori-moda, titoli colossali e pesantemente neri, tenui colori di sfondo che richiamano quotidiani di altri tempi, articoli rigidamente incolonnati che poi esplodono in infografiche complesse e raffinate, al passo con le avanguardie mondiali di questo settore del graphic design. E con un formato insolito, quasi quadrato, che permette ai layout di pagina di espandersi in orizzontale e di poter incastrare così occhielli, box e articoli brevi senza aver un effetto di spinta verso l’alto.

Partecipano di volta in volta artisti e designer che hanno tutti in comune facilità di stilizzazione, gusto decorativo e una ricerca spasmodica di essenzialità e linearità. IL cerca di dare una forma nuova, vettoriale diremo noi del settore, all’illustrazione e alla fine ne risulta un arabesco fatto di segni precisi e pochi colori che attira, seduce, diverte ma non sovrasta mai i contenuti, spesso li razionalizza, perché la parte emotiva è lasciata alla scrittura e in un rovesciamento di ruoli l’illustrazione quasi seda la carica degli scritti. Sono chiamati a partecipare di volta in volta i milanesi de La Tigre, i veronesi Happy Centro (con il loro magistrale 3D fatto in casa con colla e cutter), Danilo Agutoli per i disegni al tratto, Olimpia Zagnoli di passaggio

Illustrazione di Olimpia Zagnoli

“Rane”, illustrazione di La Tigre

happycentro_05

Illustrazione di HappyCentro

happycentro_03

Illustrazione di HappyCentro

Illustrazioni di Danilo Agutoli

Icone di La Tigre

L’altra ragione, oltre ai contenuti e alla grafica, per cui “IL” è una mosca bianca nel panorama della stampa italiana è che lo si trova allegato al Sole 24 Ore nel penultimo venerdi del mese, ma per il resto dei giorni è in vendita da solo ad un prezzo più che concorrenziale di 50 centesimi. E questa è un’invenzione notevole, perché permette al magazine di emanciparsi dal quotidiano e vivere di vita propria, di poter crescere nelle vendite grazie ai passaparola e di dare modo a nuovi lettori di trovarne sempre una copia in edicola.

Complimenti a tutti quelli che l’hanno pensata, diretta e progettata questa rivista.

IL - Intelligence in Lifestyle Marzo 2012 (Italian)


+ There are no comments

Add yours